Home 1

Associazione Meta APS

Il progetto “Meta” nasce dall’interazione un gruppo di persone che ha lungamente operato nella scuola e nell’ambito psicologico e che ha individuato nella realtà del territorio un bisogno: la necessità da parte di molte famiglie di avere un aiuto per seguire i propri figli nelle difficoltà scolastiche, aiuto che non consista in semplici lezioni private, onerose dal punto di vista economico e difficili da conciliare con il tempo a disposizione, ma in un progetto “cucito su misura” dello studente.

Psicologia e Psicoterapia

Diagnosi e Certificazioni DSA

Recupero e Potenziamento

Consulenza Strategica

Provando si cresce

Con-te-sto

Il progetto Con Te Sto è risultato tra i progetti vincitori dell’iniziativa del Comune di Arese “Mi lancio nel Bilancio” III Edizione. Lo scopo di ConTeSto è affiancare i ragazzi nel miglioramento dell’autonomia durante lo svolgimento dei compiti e studio delle lezioni assegnate per casa, aiutarli nella comprensione degli strumenti di apprendimento e a costruire un atteggiamento di maggior autostima.

Supporto all' Apprendimento

ConTeSto non va inteso solo come uno spazio in cui portare a termine i compiti scolastici, bensì come un supporto all’apprendimento, dove l’alunno troverà le risorse per svolgere le attività scolastiche richieste. I tutor che seguiono i ragazzi sono volontari e rappresentano un’importante figura di supporto che intende fornire al ragazzo degli adeguati strumenti di metodo di studio, compreso l’uso di alcuni strumenti compensativi.

Tutor

Impegno dei tutor è anche il rispetto dei tempi degli alunni e aiutarli a rendere il momento di studio proficuo e interessante. I tutor hanno svolto un percorso formativo specifico a cura del Cospes di Arese. Nel loro lavoro essi saranno seguiti da due supervisori, una facente capo all’Associazione Meta APS di Arese, l’altra al Cospes, che monitoranno e coordineranno tutta l’attività svolta.

Educativo

Partecipativo