Civil Week 2024

Anche quest’anno l‘Associazione Meta APS di Arese parteciperà all’edizione 2024 del Civilweek, con alcuni eventi interessanti che vi presentiamo di seguito.

SABATO 7 MAGGIO 2024
Presso la Casa delle Associazioni Viale dei Platani 6, 20044 Arese (MI)

Programma del Corso

• 11.00 – 12.00 Presentazione dello Sportello d’ Ascolto
  • 15.00 – 16.00 Presentazione del Laboratorio di Scrittura
  • 16.00 – 17.00 Metametodo

1. Laboratorio di Scrittura Creativa

L’Associazione Meta APS di Arese, che opera nell’ambito della lotta alla dispersione scolastica, avendo verificato l’acuirsi del disagio vissuto dagli adolescenti, soprattutto in quest’ultimo periodo, propone un laboratorio di “Scrittura creativa”, per far sperimentare ai ragazzi la bellezza della scrittura, come mezzo utile a esprimere la propria creatività, ma anche strumento per esprimere sé stessi e come mezzo per dar voce al proprio mondo ideale. Il laboratorio sarà rivolto ai ragazzi della Scuola Media e del Primo Biennio della Scuola Superiore.

2. Organizzazione di Corsi di “Metametodo”:

il Metodo di studio proposto dall’Associazione Meta per far capire agli studenti ragazzi che il successo scolastico è possibile, quando si usa un corretto e adeguato metodo di studio. Esso è proponibile ai ragazzi dalla 5a elementare alle Superiori, ovviamente con materiali diversi relativi al target d’età. Un’opportunità unica per scoprire il potere del Metodo di Studio e comprendere come possa essere la chiave del successo scolastico.

Il Metametodo è concepito per guidare gli studenti, dalla 5a elementare alle Superiori, attraverso un percorso che rivela l’importanza di adottare un metodo di studio corretto e adeguato. Il successo scolastico diventa non solo possibile ma anche raggiungibile quando si impara a utilizzare gli strumenti giusti.

Durante l’evento, verrà presentato il Metodo di Studio proposto dall’Associazione Meta, con particolare attenzione alle differenze e alle specificità dei materiali in base all’età dei partecipanti. Sarà un’occasione imperdibile per scoprire consigli pratici, strategie efficaci e risorse mirate che renderanno lo studio un’esperienza più efficace e gratificante.

Unisciti a noi per un viaggio educativo che trasforma il modo in cui affronti gli studi e mostra come il Metametodo possa aprire le porte al successo scolastico. Preparati a esplorare nuove prospettive e a cogliere le opportunità che il Metodo di Studio offre per un apprendimento più significativo e appagante.

3. Sportello d’ ascolto

Siete pronti a dare voce alle vostre preoccupazioni, a trovare supporto e a costruire un ponte di comprensione tra famiglia e scuola? Vi presentiamo lo straordinario “Sportello d’Ascolto” aperto a Genitori, Studenti e Insegnanti.

Quest’iniziativa è concepita come uno spazio sicuro e accogliente dove i genitori possono condividere apertamente le sfide legate ai problemi scolastici dei propri figli. Per gli studenti, rappresenta un’opportunità per ricevere sostegno psicologico, rompendo il senso di solitudine nelle difficoltà. Gli insegnanti, d’altro canto, avranno la possibilità di ottenere un feedback prezioso sui casi più complessi.

Lo Sportello d’Ascolto si configura come uno strumento di mediazione dei conflitti tra Famiglia e Scuola, mirando a tracciare la via del successo formativo degli studenti. L’obiettivo è valorizzare al massimo le risorse della scuola e della famiglia, creando un ambiente collaborativo dove si lavora insieme per il benessere degli studenti. Venite a far parte di questa straordinaria iniziativa, dove la comunicazione diventa il veicolo per il successo educativo!

Per informazioni e prenotazioni:

Tel: +39 3407108022 (Whatsapp solo messaggi)
Email: info@associazionemeta.com