Iscrizioni per laboratori di Matematica

Sono aperte le iscrizioni ai laboratori di Matematica

Ecco i motivi per cui l’Associazione Meta Onlus ha pensato di attivare dei laboratori di matematica!

Il laboratorio si propone come un valido strumento per aiutare tutti i bambini, in particolare quelli con difficoltà numeriche e di calcolo.

Dietro i meccanismi di comprensione numerica e di calcolo, ci sono operazioni complesse che sono state codificate secondo due diversi modelli: quello di McCloskey (1985) e quello di Dehaene (1992), modelli che hanno  ancorato l’articolazione del sistema cognitivo alle strutture neurologiche implicate.

– Il primo modello propone un’architettura modulare della cognizione numerica, in cui sono presenti delle componenti di elaborazione, distinte e autonome le une dalle altre.

– Il secondo fa riferimento invece a tre gruppi autonomi di abilità numeriche, caratterizzate cisacuna dall’utilizzo di un particolare formato numerico: verbale, arabico e analogico.

Tenendo conto di tali studi e dei loro successivi sviluppi, il laboratorio proporrà tipologie di esercizi- gioco finalizzati al potenziamento delle competenze che stanno alla base della comprensione numerica e dell’abilità di calcolo, sviluppando quella che viene definita “intelligenza numerica” (Lucangeli).

Poiché inoltre  si è rilevato da molti anni ormai  che in Italia la matematica risulta una delle discipline più temute, generando ansia e rifiuto nel bambino che si avvicina ad essa, la mancata comprensione delle paure e delle difficoltà iniziali del giovane scolaro  da parte delle figure di riferimento educativo comporta ferite – a volte insanabili-  per la fiducia in sé. Pertanto  quanto più tardivamente il problema viene riconosciuto tanto più aumenta la possibilità che alla difficoltà iniziale si associno conseguenze negative in ambito psicologico.

Per  tali motivi   i laboratori  dell’Associazione Meta Onlus ,“utili e dilettevoli”, si pongono nell’ottica di offrire un servizio volto e colmare una lacuna attualmente presente nell’offerta formativa scolastica.

SCARICA FILE IN PDF